giovedì 5 agosto 2010

VERO PROGRESSO?

Toccata e fuga su un argomento critico, legato all'economia ed allo sviluppo tecnologico.
L'illusione di un progresso è sintomo comune... per tutti quelli che non conoscono l'obsolescenza programmata.

L'obsolescenza programmata è la qualità più importante di un prodotto, ne determina il suo vero successo commerciale.
In breve: i beni di consumo sono indotti ad invecchiare, essi hanno un vero e proprio timer che ne determina l'autodistruzione appena termina la garanzia.

Più rapida l'obsolescenza, più rapido il guadagno.
Maestro mondiale indiscusso di quest'arte è il famigerato connubio Microsoft-Intel, orchestrato dal mitico Bill Gates. Il computer che tu hai in casa è obsoleto per definizione, anche se lo hai comprato dieci minuti prima. E Bill Gates, infatti, è l'uomo più ricco del mondo.

Di esempi ce ne sono miliardi, fateci caso, aprite gli occhi!

Pensate un secondo dove sarebbe arrivata la tecnica oggi se non fosse legata a questo disumano parametro consumistico.

Che bel sistema, si si.

2 commenti:

  1. Cazzarola che bei post che fai!
    Riguardo ai computer non ci si può fare niente, credo, visto che siamo costretti a comp0rare qualcosa che è già obsoleto. Ma trovo che per altre tante cose a colpa sia più del consumatore che del produttore e dell'etica consumistica in generale. Ad esempio una sera ho dovuto interfacciarmi con una persona che sosteneva che è meglio comprare i mobili meno cari dell'ikea piuttoste che spendere un sacco per una cosa che ti durerà 40 anni, (anche) per il fatto che lei si stuferebbe di avere lo stesso identico arredamento per molti anni e preferisce cambiarne 3 o 4 di scarsa qualità piuttosto che averne uno di qualità per tutta la vita. Da una parte comprendo anche il suo ragionamento, lo potrei anche condividere se non fossi una schifosa anticonsumista, ma ho dovuto attaccarmi con questa persona cercando di farle capire che il consumismo di massa non porta certo benefici a lungo andare (ma perché nessuno pensa ai propri figli in questi tampi moderni? Che egoismo del cazzo!). Inutile dirti che nn abbiamo assolutamente trovato un punto di accordo e la discussione è crollata nel gelo.
    AHAHAH

    RispondiElimina
  2. una soluzione c'è: vuoi cambiare i tuoi mobili ogni 5 anni? Comprali di materiali riciclati e riciclabili... almeno non produrrai un mare di immondizia. =D

    RispondiElimina

■ Condividi il blog su Twitter: → ♥ grazie! »

*** (CC) LICENZA - Copia tutto quello che vuoi, ma con rispetto