mercoledì 25 agosto 2010

NETIQUETTE - Bon Ton in rete

Tutti i benpensanti pretendono un comportamento corretto nelle relazioni via web, io sono d'accordo ma non è altrettanto frequente trovare delle regole universali. disponibili al volo.

Allora ecco qua la mia versione.
Le regole d'oro per non essere sgarbati sul web:

1 - Rispetto degli altri: Assolutamente non offendere un altro utente, ci sono mille modi per esprimere un disappunto, non c'è bisogno di essere violenti.
2 - Parla come gli altri: ogni spazio ha una lingua ufficiale, uniformati e sforzati per far si che la maggioranza degli utenti ti possano capire senza incomprensioni.
3 - Non essere volgare: Parolacce, bestemmie e insulti truci sarebbe meglio evitarli, a meno che tutti gli utenti ci siano abituati, allora vale la regola precedente.
4 - Sinteticità e chiarezza: Gli altri non hanno tempo da perdere, aiutali evitando giri di parole e organizzando bene il periodo.
5 - Non essere noiosi: Internet è spesso usato per svago o divertimento, essere divertenti aumenterà molto la tua reputazione. Vietato esagerare, solo ironia genuina!
6 - Precisare lo stato d'animo: Il linguaggio scritto filtra le emozioni e il tono di una frase, quindi è fondamentale precisare con un emoticons lo stato d'animo se il messaggio può essere frainteso o non capito.
7 - Non urlare: SCRIVERE TUTTO MAIUSCOLO equivale ad urlare, modera il volume quindi e urla solo se ce n'è veramente bisogno.
8 - Prima di scrivere, leggi: Questo è un sistema per evitare di essere ripetitivo e noioso, prima di partecipare attivamente hai studiato bene il contesto e le sue regole?

Fine prima parte...
ORA VADO A CACARE MERDA BRUTTI STRONZI! XD

5 commenti:

  1. Credo che adesso hai finito di scacazzare!

    Sono uno degli stronzi che ha letto questo articolo

    Comunque, scherzi a parte, davvero molto utile!

    Dopo i comandamenti dovresti scrivere anche un vangelo ;-)

    Magari le rispettassero tutti queste regole...

    RispondiElimina
  2. sono perplessa in merito al punto "parla come gli altri"... mmh...

    RispondiElimina
  3. @Skass: Per il vangelo, sono già alle conclusioni... a breve studio una copertina.
    @Emanuela: La rete parte di base come un sistema anarchico, mi è sembrato più coerente far partire un minimo d'ordine dalla base più che una regola più o meno fissa dall'alto. XD ...anche io ero dubbioso su quel punto, ma alla fine è solo un mio punto di vista

    RispondiElimina
  4. in rete la lite è la prassi, internet allieva le inibizioni e aumenta la libertà di parola.... aggiungo anche che le incomprensioni sono quasi normali, basta un pensiero espresso in modo sbagliato e il senso della frase viene stravolto.
    Ma le tue regole del bon ton in rete dovrebbero diventare legge :-)

    RispondiElimina
  5. @Delia: giusto quello che dici, ma in verità c'è più gusto a rispettare norme che non sono imposte! =)

    RispondiElimina

■ Condividi il blog su Twitter: → ♥ grazie! »

*** (CC) LICENZA - Copia tutto quello che vuoi, ma con rispetto