giovedì 12 agosto 2010

LONDRA: LA CULTURA DEL TURISMO

Una grande lezione ci arriva da Londra.

Questa stupenda città (che spero di visitare presto) accoglierà le olimpiadi nel 2012. Qual'è il punto? Eccolo:
VisitBritain, che si occupa del coordinamento dei servizi turistici nel Regno Unito ha già diffuso un decalogo per accogliere i turisti di tutto il mondo nella maniera più rispettosa delle diversità culturali.

Queste "accortezze" parlano del modo di corretto di versare il vino, per evitare di comunicare ostilità, nonché dell'umorismo argentino: famoso per essere pesante e offensivo, e che quindi va accettato con leggerezza.
Quelli di Hong Kong rimarranno offesi se gli si strizza l'occhio o li si indica: per loro rappresentano accuse pesanti.
Il decalogo dell'educazione intercontinentale parla anche degli indiani, da evitare assolutamente di abbracciarli al primo incontro, per la loro cultura è un offesa inaccettabile.
Un altra regola parla dell'attenzione particolare a non scambiare un cittadino del Canada per un Americano degli USA, i canadesi sono permalosissimi su questo.

Le indicazioni continuano... ma il succo è un altro per me: L'Inghilterra sta dando un forte messaggio. L'accoglienza è fatta sopratutto di rispetto reciproco e le differenze culturali per quanto strane vanno capite e sentite con spiritò aggregativo, soprattutto da chi accoglie. Ma poi è allucinante che le regole siano già pronte e fruibili oggi, con due anni d'anticipo rispetto l'evento che porterà tutto il mondo in Inghilterra!

Noi italiani, primo: non avremmo mai pensato a regole di accoglienza, ma anche lo avessimo fatto, lo avremmo finito di scrivere la sera della vigilia dell'inaugurazione dei giochi olimpici!

1 commento:

  1. si ma gli italiani se scrivono un decalogo del rispetto è solo per il gusto di infrangerne ogni singola regola poi! AHA!

    RispondiElimina

■ Condividi il blog su Twitter: → ♥ grazie! »

*** (CC) LICENZA - Copia tutto quello che vuoi, ma con rispetto