martedì 6 luglio 2010

LA MALEDIZIONE DEI CREATIVI


Una premessa è doverosa quando si parla di creatività: il creare è già un termine improprio in quanto tutte le nuove invenzioni, di base, hanno l'associazione tra elementi solitamente non connessi. E = mc2... solo un pazzo poteva pensare che la massa e l'energia sono 2 facce della stessa medaglia: la materia è quindi energia concentrata!

Ora vengo al punto: perchè essere creativi è una sorta di maledizione? Perchè chi stravolge gli ordini convenzionali ha una vocazione continua ad essere sopra gli schemi, a trovare sempre la via alternativa; un conflitto senza fine, votato alla continua ricerca della novità, che rischia spesso di tramutarsi in una diabolica e pesantissima responsabilità. E così quindi che nasce l'immagine percepita e vissuta del "genio pazzo" (solo la follia può aiutare un ruolo così complesso).
La creatività come una devianza congenita.

La morale di questo ragionamento è: siate pazienti con chi ha questa "malattia": è doveroso giustificare le eccentricità di chi tenta continuamente di spostare i limiti, aprire nuove porte, perchè prima o poi troveranno soluzioni alternative che diverranno richezza dell'intero genere umano, finchè il solito stronzo non sfrutterà la geniale intuizione per far del male e sottomettere i propri simili.

Nessun commento:

Posta un commento

■ Condividi il blog su Twitter: → ♥ grazie! »

*** (CC) LICENZA - Copia tutto quello che vuoi, ma con rispetto