martedì 13 luglio 2010

INTERNET É IMMOBILE

Nel 2000 l'accesso alla rete ha avuto un impennata vertiginosa nel nostro paese e nel 2010 si conta di arrivare ai 25 milioni di utenti.
Sapendo che oggi gli accessi al web sono per il 99% da postazioni fisse è facile dedurre che solo l'1% degli internetnauti si muove: usando telefoni smart e il famigerato iPhone. Bene; da una ricerca fatta dall'Adobe risulta che nella minuscola fetta degli accessi mobili, meno del 20% usa dispositivi Apple.

Tutto questo è per dire che:
la mania dell'incredibile diffusione del telefonino toccabile della mela è una grandissima illusione mediatica (per ora: dipende da noi tutti!).
Chi, eccitato da questa stravolgente rivoluzione informatica, è pronto ad investirci sopra anche casa, credo fortemente che stia prendendo un abbaglio clamoroso,
seguendo ciecamente un trend commerciale legato ad una moda chic, incredibilmente sopravvalutata.

Per ora internet è stramaledettamente immobile, ancora di più in Italia dove le reti WiFi libere si contano con una mano...

Non fatevi tentare troppo, come Eva, dalla "mela", non è vero che ormai tutti usano internet mobile, e voi siete out perchè navigate da seduti, per ora il paradiso di internet è piantato come un albero a terra!

6 commenti:

  1. concordo, ho sempre odiato i trend, soprattutto quelli mascherati da "innovazione che ti cambia la vita"

    RispondiElimina
  2. Già... i dati sono sempre anni luce di distanza dalla percezione comune.

    RispondiElimina
  3. Tocchi vari argomenti... dal fatto che l'iphone è sopravvalutato al fatto che in Italia a livello di navigazione mobile siamo anni luce addietro rispetto agli altri paesi.

    Per quanto riguarda le statistiche Adobe: be, vanno in controtendenza rispetto ai dati forniti da tutte le società che fanno statistiche di questo genere. Alcuni esempi: http://www.guidaiphone.com/news/statistiche-admob-apple-iphone-ancora-leader-del-settore e http://www.solopalmari.com/news/smartphone/8566-navigazione-web-android-raggiunge-iphone-forse. Adobe ed Apple sono in guerra aperta da ormai molti mesi dopo le dichiarazioni di Steve Jobs di non volere assolutamente aprire l'iPhone al supporto del Flash Player perchè ormai tecnologia vecchia e affamata di risorse a livello di processore e ram (a prescindere dalla correttezza o meno delle sue dichiarazioni i fatti sono questi, flash su iphone/ipad non ci sarà mai - almeno a suo dire). Perciò non mi stupisco che i risultati delle statistiche fornite da Adobe sminuiscano così l'uso dell'iPhone.

    Per quanto riguarda l'iPhone: tu dici "la mania dell'incredibile diffusione del telefonino toccabile della mela è una grandissima illusione mediatica". Sono più o meno daccordo. E' in parte per merito di Steve Jobs che riuscirebbe a vendere anche ghiaccio al polo nord facendolo passare come una assoluta novità, in parte perchè ahimé è vero, va di moda. Questo non vuol dire che sia stato un oggetto rivoluzionario nel suo genere, ci sarà un motivo se appena nato l'iphone, tutto il resto dei produttori di smartphone sono andati in crisi e stanno facendo salti mortali per rimettersi a paro e ci stanno riuscendo solo ora (alcuni e a fatica) montando Android (spettacolare tra l'altro) sui propri dispositivi. Ce lo sai che sono un fan della male, ma anche avendo avuto tra le mani moltissimi modelli differenti di smartphone HTC, Motorola, Nokia o chicchessia nessuno è al pari dell'iPhone a livelllo di utilizzo, di qualità del touchscreen e di versatilità. Solo Android gli è pari.

    Per quanto riguarda internet che è stramaledettamente immobile: eh be'... non c'ho niente da dì! Hai ragione e la colpa è dell'Italia.

    Per concludere: non basta leggere una statistica per farsi un'idea di quanto sia usato o meno un certo oggetto e non basta che un oggetto vada di moda per etichettarlo come semplice oggetto chic. Non è come Uomini e Donne che lo guarda mezza italia anche se è una merda, è un oggetto informatico che usa mezzo mondo e chiunque lo sappia sfruttare non può che apprezzare le sue potenzialità.

    W LA MELA W L'IPHONE!!! AHAHAHAHA!!!

    Che si vede che sono di parte!?!?!?

    PS: ho scritto tanto e non mi va di rileggere... se ho scritto qualche cazzata scusame! 8)

    RispondiElimina
  4. GRANDE SGUAINA!!! Anche io adoro la mela, ma tu sai meglio di me che tutto ciò che è estremamente popolare rischia di diventare una "merda". Una volta Mac voleva dire semplice e funzionante: ora rischia di trasformarsi in un brand di lusso che non fa altro che moda e stile... COMUNQUE tutto questo è in un contesto semplicissimo: sembra che ora se non hai internet a portata di mano sei un troglodita, mentre i dati dicono che sono POCHISSIMI quelli che si connettono in giro! =P | Il mio era un messaggio di speranza... =D

    RispondiElimina
  5. ---
    tutto ciò che è estremamente popolare rischia di diventare una "merda"
    ---
    Purtroppo sì. :|

    ---
    Una volta Mac voleva dire semplice e funzionante
    ---
    Hai ragione, ma anche l'iPhone è così. Se lo prendi in mano per la prima volta ci sono le applicazioni base e con un click fai quello che vuoi. Poi con le migliaia di applicazioni che ci sono disponibili te lo personalizzi come vuoi, e tutto questo lo fai con un click. Le critiche da fare all'iPhone secondo me non sono sulla semplicità ma sui limiti non tecnologici ma imposti da Apple come il Flash Player sui siti web e il bluetooth limitato solo all'utilizzo di dispositivi come tastiere, cuffie e cazzate così.


    --
    ora rischia di trasformarsi in un brand di lusso che non fa altro che moda e stile...
    --
    Già... speriamo di no cribbio! Anche se da quando c'è Apple, ha sempre vinto premi per lo stile con cui crea i suoi computer. Non c'è niente da fa... quelli ci sanno fare! 8)

    ---
    COMUNQUE tutto questo è in un contesto semplicissimo: sembra che ora se non hai internet a portata di mano sei un troglodita, mentre i dati dicono che sono POCHISSIMI quelli che si connettono in giro! =P | Il mio era un messaggio di speranza... =D
    ---
    E speriamo bene... c'è rimasta quella! Purtroppo in Italia è così! Non so negli altri paesi europei, ma qui siamo messi male! :|

    Niente da fare: rileggendo ho visto che per quanto voglio essere obbiettivo non riesco a parlare male del mio meloso telefonino!!! 8)

    RispondiElimina
  6. Grazie Sguà... "te vojo bene" ma se la Apple non apre all'Adobe la mela sfornerà solo apparecchi che si accendono e si spengono =P

    RispondiElimina

■ Condividi il blog su Twitter: → ♥ grazie! »

*** (CC) LICENZA - Copia tutto quello che vuoi, ma con rispetto