[ Una nuova forma di marketing ] |
FREE Social-media + Geo-local. Fai sapere dove sei o in quale locale ti trovi, cosa ne pensi o cosa accade e guadagni punti. Sembra stupido a prima vista, la prima domanda che ti farai è sicuramente "perché dovrei dire dove sono e cosa penso?". Cerco di rispondere brevemente: avete mai letto una guida turistica? Chi ha scritto quella guida? Ora immaginate una guida turistica aggiornata di continuo con centinaia di recensioni fatte dagli utenti, con i quali puoi interagire. Turismo 2.0 e informazioni dal basso, gratis per tutti. Le potenzialità di questo gioco sono anche per le attività commerciali che possono incentivare gli utenti di Foursquare a parlare bene del proprio locale. Ti sembra ancora un gioco stupido o intravedi il futuro del marketing?
Foursquare: come?
Per ora è tutto un inglese su questo sito. Ci sono semplici parole chiave che rendono chiarissimo l'utilizzo del gioco:
- Check-in: è il dichiarare dove sei (Ho fatto il check-in al Bar del Centro)
- Venue: sono i luoghi dove puoi effettuare un check-in. Essi sono inseriti direttamente dagli utenti, possono essere locali, negozi, luoghi interessanti ecc...
- Tip: è un libero consiglio che puoi dare a tutti, legato ad una venue, indipendente dai tuoi check-in.
- Badge: Sono le medaglie del gioco, puoi vincerle in moltissimi modi e sono legate alla tua attività: dal numero e dal tipo di check-in che fai.
- Mayor: Se sei il frequentatore più assiduo di una venue, ne diventi il Mayor (Sindaco), un punto di riferimento per tutti, un autorità!
[ L'icona di Foursquare ] |
Parliamo di una moda che è tutt'altro che diffusa in Italia, ma che molto probabilmente conquisterà la massa nel corso del 2011, prepariamoci a vivere sempre più in un mondo 2.0 dove gli autori e gli utenti sono le stesse persone, dove tutti sono responsabili e dipende da ognuno la qualità dei servizi!
Cosa ne pensi?
Nessun commento:
Posta un commento