giovedì 30 dicembre 2010

4SQ: PASSAPAROLA 2.0

[ Una nuova forma di marketing ]
Foursquare: cos'è?
FREE Social-media + Geo-local. Fai sapere dove sei o in quale locale ti trovi, cosa ne pensi o cosa accade e guadagni punti. Sembra stupido a prima vista, la prima domanda che ti farai è sicuramente "perché dovrei dire dove sono e cosa penso?". Cerco di rispondere brevemente: avete mai letto una guida turistica? Chi ha scritto quella guida? Ora immaginate una guida turistica aggiornata di continuo con centinaia di recensioni fatte dagli utenti, con i quali puoi interagire. Turismo 2.0 e informazioni dal basso, gratis per tutti. Le potenzialità di questo gioco sono anche per le attività commerciali che possono incentivare gli utenti di Foursquare a parlare bene del proprio locale. Ti sembra ancora un gioco stupido o intravedi il futuro del marketing?


Foursquare: come?
Per ora è tutto un inglese su questo sito. Ci sono semplici parole chiave che rendono chiarissimo l'utilizzo del gioco:

  • Check-in: è il dichiarare dove sei (Ho fatto il check-in al Bar del Centro)
  • Venue: sono i luoghi dove puoi effettuare un check-in. Essi sono inseriti direttamente dagli utenti, possono essere locali, negozi, luoghi interessanti ecc...
  • Tip: è un libero consiglio che puoi dare a tutti, legato ad una venue, indipendente dai tuoi check-in.
  • Badge: Sono le medaglie del gioco, puoi vincerle in moltissimi modi e sono legate alla tua attività: dal numero e dal tipo di check-in che fai.
  • Mayor: Se sei il frequentatore più assiduo di una venue, ne diventi il Mayor (Sindaco), un punto di riferimento per tutti, un autorità!
Per giocare basta iscriversi e scaricare l'applicazione giusta secondo il tipo di smartphone e sistema operativo che si possiede, se non hai un super-cellulare, basta un telefonino che possa collegarsi a internet mobile. Io uso 4sq mobile da questo indirizzo: http://4sqmobile.com/login

[ L'icona di Foursquare ] 
Parliamo di una moda che è tutt'altro che diffusa in Italia, ma che molto probabilmente conquisterà la massa nel corso del 2011, prepariamoci a vivere sempre più in un mondo 2.0 dove gli autori e gli utenti sono le stesse persone, dove tutti sono responsabili e dipende da  ognuno la qualità dei servizi!

Cosa ne pensi?

Nessun commento:

Posta un commento

■ Condividi il blog su Twitter: → ♥ grazie! »

*** (CC) LICENZA - Copia tutto quello che vuoi, ma con rispetto