giovedì 28 ottobre 2010

RISPARMIA 'STA CIPPA!!!

Oggi si suonano le trombe per l'86esima Giornata del Risparmio. Io dico, fanculo al risparmio. Non lo dico per il bene dell'economia, sia ben chiaro!
Non è spendendo meno, tagliando le spese che si fa il vero bene della società. Penso che l'evoluzione stà nello spendere bene e soprattutto NON SPRECARE. Da recenti calcoli hanno riscontrato che la produzione odierna di cibo (calcolando un alimentazione corretta) riuscirebbe a sfamare degnamente 12 miliardi di persone, non lasciando nessuno affamato.

Abbiamo cibo per 2 mondi e riusciamo a far morire di fame quasi un miliardo di persone!
Risparmiare spesso ci obbliga a scegliere prodotti scadenti, poco durevoli e socialmente dannosi (sfruttamento selvaggio della manodopera). Sono un sognatore, ma non credo di essere l'unico a sognare (cit. Lennon) quindi cerchiamo di pensarci, non sprechiamo, io per primo!

Appuntamenti anti-spreco:
  • Oggi, a Bruxelles, nella sede del parlamento europeo, la dichiarazione congiunta per abbattere a livello globale il 50% degli sprechi alimentari entro il 2025.
  • Domani 29 ottobre ore 21, a Bologna, presso la Chiesa Universitaria di San Sigismondo "Dialoghi sullo spreco".
  • Sabato 30 ottobre, a Bologna, la presentazione del libro nero dello spreco in Italia.

3 commenti:

  1. Hai centrato il punto fondamentale del problema, ovvero il non sprecare... altro punto importante, secondo me, è non comprare cose che non siano utili. La nostra società è basata fin troppo sulla gratificazione data dal consumismo inutile

    RispondiElimina
  2. ECCO, però ci sono oggetti che a parte le manie di massa possono migliorare il tuo benessere pur essendo non vitali, ma soprattutto non nocive per altri o ambiente! Tutti abbiamo interessi e passioni che solitamente assecondiamo con spese pazze... ;-) basta un pizzico di responsabilità!

    RispondiElimina
  3. bhe scusa ma mi par eun controsenso. Io penso che molto spesso possiamo fare a meno di alcune cose perché non sono miglioramenti della vita ma solo appagamenti del nostro desiderio di possesso, mi rendo conto che a volte siamo solo dei bambini capricciosi che ci sollaziamo col nuovo giocattolino, non trovo benessere in questo in quanto è, appunto, solo un'illusorea felicità. Ti faccio un esempio: molto spesso incontro persone che mi sbattono in faccia il loro nuovo smartphone e mi fanno vedere applicazioni del tutto inutili urlando "che figata!!!!". Si, ti può anche gasare una cosa del genere, ti può dare quel momento di pura felicità. A me sinceramente intristisce perchè mi sembra che la gente abbia perso di vista la concretezza delle cose e la gioia per la semplicità, oltretutto basti pensare che 20 anni fa vivevamo benissimo anche senza inutili giocattoli elettronici. Sono conservatrice!

    RispondiElimina

■ Condividi il blog su Twitter: → ♥ grazie! »

*** (CC) LICENZA - Copia tutto quello che vuoi, ma con rispetto